Festa della Montagna 2019

Si svolgerà nella giornata di domenica 21 luglio, sui prati sommitali del Monte Nerone, la quindicesima edizione della Festa della Montagna, organizzata come ogni anno dalle pro-loco di Apecchio, Piobbico, Pianello di Cagli, Secchiano e Serravalle di Carda.
La festa rappresenta un vero e proprio tributo alla montagna ed allo stile di vita che caratterizza questi magnifici luoghi, ancora troppo spesso poco conosciuti ed apprezzati.

Il programma dell’edizione 2019 è così articolato:
ore 9.00 escursione organizzata dal CAI, con partenza dalla zona della festa, della durata di circa 3 ore.
ore 9.30 gara di Orienteriing, con iscrizione aperta a tutti previa presentazione di certificato medico-sportivo.
ore 11.00 Santa Messa.
ore 12.00 Apertura degli stand gastronomici, che propongono le specialità tipiche del territorio, tra cui sono da citare la polenta alla carbonara con sugo di lumache, la porchetta, la coratella e gli arrosticini.
ore 16.00 Incontro con l’esperto micologo che illustrerà i segreti delle numerose specie di funghi che si trovano sul territorio.

La giornata prevede inoltre una nutrita serie di attività collaterali, tra cui l’arrampicata su parete artificiale, la visita alle grotte (solo su prenotazione presso il Gruppo Speleologico di Urbino), la discesa delle forre (anch’essa solo su prenotazione presso Canyoning Marche), la mostra di uccelli rapaci, le esibizioni di appassionati di parapendio e gli spettacoli con gli aquiloni.
Sarà allestito inoltre anche uno scivolo con gommoni, ci sarà la possibilità di provare un’esperienza a cavallo ed infine la manifestazione sarà allietata da musica e giochi ludici.

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della montagna, per informazioni più dettagliate è possibile consultare la pagina Facebook dell’organizzazione, https://www.facebook.com/Pro-Nerone-Festa-della-Montagna-125884810782455/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *